lunedì 30 gennaio 2012

Azzurrina, secondo il racconto popolare, sarebbe stata la figlia di un certo Ugolinuccio di Montebello, signore di Montebello (RN) nella metà del1300.
Stando al racconto popolare, Azzurrina sarebbe scomparsa prematuramente andando così ad alimentare una leggenda popolare molto conosciuta in Romagna.


La leggenda:
La leggenda di Azzurrina sarebbe stata tramandata 
oralmente per tre secoli, presumibilmente venendo di volta in 
volta distorta, ampliata, abbellita. Solo nel '600 un parroco 
della zona la mise per iscritto assieme ad altre leggende e 
storie popolari della bassa Val Marecchia.
Guendalina era albina. La superstizione popolare del tempo 
collegava l'albinismo con eventi di natura magica se non 
diabolica. Per questo il padre aveva deciso di farla sempre 
scortare da un paio di guardie e non la faceva mai uscire di 
casa per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare.
La madre le tingeva ripetutamente i capelli con pigmenti di 
natura vegetale estremamente volatili. Questi, complice la 
scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, 
avevano dato alla bimba riflessi azzurri come i suoi occhi che 
ne originarono il soprannome di Azzurrina.
La leggenda narra che il 21 giugno del 1375, nel giorno del solstizio d'estate, Azzurrina giocava nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori infuriava un temporale. Era vigilata da due armigeri di nome Domenico e Ruggero. Secondo il resoconto delle guardie la bambina inseguì la palla caduta all'interno della ghiacciaia sotterranea. Avendo sentito un urlo le guardie accorsero nel locale entrando dall'unico ingresso ma non trovarono traccia ne della bambina ne della palla. Il suo corpo non venne più ritrovato.
La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d'estate di ogni lustro (quindi che finisce per 0 e 5).
Le registrazioni:
Nel 1989 il castello, che è inserito tra i monumenti nazionali italiani, è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento. A partire da quella data vengono fatte ricerche da parapsicologi col fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello, chiuso ed isolato, prodotti dal presunto fantasma. Le registrazioni fin ora effettuate, vengono normalmente fatte sentire ai visitatori al termine della visita guidata della rocca.


martedì 24 gennaio 2012

Comprato oggi (24 gennaio 2012),
mi ha colpita fin da subito,
fin dalla copertina e l'ho preso al volo ;) 
ho appena iniziato a leggerlo,
vi farò sapere altri dettagli presto =)
è il primo romanzo di una trilogia,il titolo del secondo è "Dark goddess" ma non so ancora per quando è previsto l'uscita in Italia,vi farò sapere ;)

Scrittore:
Sarwat Chadda dopo aver lavorato quasi vent'anni come ingegnere e aver viaggiato in tutto il mondo,ha deciso di dedicarsi alle sue grandi passioni:la storia e la narrativa.Grazie alla calorosa accoglienza che la critica e i lettori hanno riservato a questo romanzo d'esordio,oggi vive a Londra e scrive a tempo pieno.

mercoledì 18 gennaio 2012

Questo romanzo mi ha preso anima e cuore,non parla nè di vampiri,nè di licantropi...parla invece di Dei,semidei,forze soprannaturali,le tre furie (che potete trovare su questo blog sotto la voce "elenco delle creature"),un amore pericoloso e contrastato,vi farà davvero stare con il fiato sospeso e pregherete di avere al più presto il seguito ;)
Starcrossed è uscito a settembre 2011 e pare che per il seguito (Dreamless) bisognerà aspettare fino a settembre 2012,speriamo che lo anticiperanno!!


Scrittrice:
Josephine Angelini, è la più giovane di otto fratelli, di cui sei sorelle e un solo fratello. Vive a Los Angeles col marito.
Starcrossed, il suo esordio narrativo, primo libro della trilogia The Awakening series, è un caso editoriale con pochi precedenti nel mondo degli YA: i diritti di traduzione sono stati subito acquistati per cifre da capogiro.
Il secondo romanzo, Dreamless (2012), descrive il viaggio di Helen nell’aldilà, mentre il terzo (2013) nar ra la cronaca dello scontro finale tra gli dèi e i mortali. 



Book trailer "Starcrossed":
Se devo essere sincera questo libro all'inizio mi lasciava un pò scettica ma poi mi sono ricreduta,
non è niente male ed è molto coinvolgente =)

Autore:
David Wellington è considerato uno dei nuovi maestri dell'horror americano.Ha scritto il "Los Angeles Times:Wellington sta trasportando la letteratura dei non morti nel XXI secolo,grazie a nuovi livelli di brutalità".


Book trailer "Frostbite":

domenica 15 gennaio 2012

Un romanzo grandioso,parla di Licantropi e non solo,è piaciuto sia a me che al mio ragazzo,personaggi che incuriosiscono molto e lasciano sorpreso il lettore per le decisioni che prendono e il loro carattere,stiamo aspettando con ansia il seguito,il titolo è "Wolfsbane",l'uscita in Italiaè prevista per questo mese (Gennaio) ma non ho ancora trovato la data precisa,vi farò sapere ;) 


Scrittrice:

Andrea Cremer:
ha trascorso l'infanzia giocando nei boschi e in riva ai laghi della sua terra,il Winsconsin.è andata a scuola fino a quando non le sono rimaste più scuole da frequentare e ha ottenuto il dottorato in storia moderna...spinta dal desiderio di conoscere tutto sull'epoca delle streghe e sulle strategie di guerra.Vive in Minnesota con il marito ,i suoi adorati cani (un carlino e un border collie) e l'inseparabile parrocchetto.

Book trailer "Nightshade":
Io non l'ho ancora letto quindi 
non so dirvi niente ma 
al mio ragazzo è piaciuto =) vi farò sapere ;)
è uscito da poco in Italia
Saga:
-Need,l'amore che vorrei
-Captivate (uscita USA nel 2010)
-Entice (uscita USA nel 20120)
-titolo non ancora disponibile (USA maggio 2012)

Scrittrice:
Carrie Jones vive a Ellsworth, nel Maine. Ha lavorato per riviste e quotidiani ed è autrice di alcuni romanzi, per i quali si è aggiudicata diversi premi (Maine Press Association, Martin Dibner Fellowship, Maine Literary Award). Need. L’amore che vorrei, nominato Best Book dalla rivista “Voya”, è il primo episodio di una nuova strepitosa serie urban fantasy.

Book trailer "Need":
Io ho iniziato a leggerlo e ho smesso subito,è un tipo di scrittura più complicata del normale,ha molti nomi strani e difficili da ricordare e tante date,diciamo che bisogna avere buona memoria e riuscire a tenere il filo.Il mio ragazzo ha iniziato a leggerlo e dice che man mano che si va avanti con le pagine si capiscono tante cose che all'inizio sono confuse,riproverò a leggerlo e vi dirò =)
è un saga ma pare che ogni libro è staccato dagli altri,raccontano le storie di tribù diverse
Saga:
-Nosferas
-Likana
-Pyras
-Dracas 
-Vyrad

Scrittrice:

Questo romanzo è veramente fantastico,come si capisce dal titolo parla di licantropi,lo consiglio vivamente,si parla di un seguito ma non si sà ancora niente,vi terrò informati ;)

Scrittrice:
Camilla Morgan-Davis (Sanremo 1982) allo scoccare della mezzanotte inizia a scrivere seduta alla scrivania,chiusa in un appartamento ricavato da un vecchio monastero abbandonato.Di girono si occupa di scienze sociali e letteratura on line."Il canto della notte" è il suo debutto nella letteratura fantasy.
Per ora ho letto "Bitten" ed è grandioso,pieno zeppo di azione,colpi di scena,suspance,ma anche amore ed erotismo,è un mix favoloso,è uscito il secondo romanzo "Stolen" da pochi giorni in Italia,il mio ragazzo se lo è accaparrato per primo quindi aspetterò che lo finisca lui e poi lo leggerò io,non sto più nella pelle o.o


Scrittrice:
Kelley Armstrong è l'autrice della serie bestseller "Women of the Otherworld" e dell'acclamata trilogia "Darkest Powers",in uscita per Fazi Editore nel 2011.Vive con il maritoe i tre figli nella campagna dell'Ontario  in Canada.
Io non l'ho ancora letto ma il mio ragazzo sì e gli è piaciuto,non appena lo leggerò anche io vi dirò il mio parere ;) (non sappiamo se c'è o ci sarà un seguito,su internet non riesco a trovare nulla,vi terrò informati)

Scrittore:
Christoph Hardebusch,nato nel 1974,ha studiato inglese e comunicazione a Marburg.Ha lavorato in seguito come copywriter per una società di comunicazione.La sua passione per il fantasy e la storia ha ispirato la sua vocazione come scrittore.Con il Gruppo Editoriale Armenia ha pubblicato due romanzi fantasy:"I troll" e "La guerra dei troll".
Ho finito di leggere "Il risveglio" e devo dire che non mel'aspetto così emozionante,pieno di colpi di scena,sangue quel che basta,azione,ecc ecc...anche "Quasi tenebra" e "Porpora" sono spettacolari,questa saga ve la consiglio vivamente a tutti!!!Io me la sto divorando non leggendo XD



Saga "confraternità del pugnale nero":
-Il risveglio
-Quasi tenebra
-Porpora
-Senso
-Possesso
-Oro sangue
-Riscatto

Scrittrice:
Jessica Rowley Pell Bird (Massachusetts, 1969) è una scrittrice statunitense. Con il nome Jessica Bird ha scritto romanzi d'amore, mentre, sotto lo pseudonimo di J.R. Ward ha scritto la serie della Confraternita del pugnale nero, serie che le ha fatto vincere un RITA Award per il miglior paranormal romance. Inoltre, la serie, è stata al primo posto della lista dei best seller di riviste come il New York Times e il USA Today.

Book trailer "Il risveglio":


Dico subito che non parla nè di vampiri,nè di licantropi,nè di streghe,ma sono presenti la morte,la guerra,la carestia ecc ecc impersonate da ragazzi e ragazze,non ho mai letto un libro con dei personaggi così misteriosi ve lo consiglio vivamente
Il seguito in America si chiama Rage ed è uscito l'11 aprile 2011 
ma non so se in italia è già uscito,vi terrò informati ;)

Scrittrice:
Jackie Kessler (born September 1970) is the American author of the Hell on Earth urban fantasy paranormal romance series published by Kensington/Zebra. To date, the books include Hell's Belles (January 2007; mass-market reissue in September 2008), The Road to Hell(November 2007) and Hotter Than Hell (August 2008), as well as a tie-in novella in the anthology, Eternal Lover (April 2008). She has had numerous short stories published in various magazines, including Realms of Fantasy and Farthing. In 2009, Kessler published the superhero novel Black and White with co-author Caitlin Kittredge.The sequel, Shades of Gray, will be released in 2010.
In 2010, Kessler did her first writing for comic books, scripting "Vampire Noctem" for Tales from the Vampires from Dark Horse Comics, a story set in the Buffy the Vampire Slayer universe.


sabato 14 gennaio 2012

venerdì 13 gennaio 2012

Una bellissima trilogia 
emozionante tra lupi e umani



Scrittrice:
Maggie Stiefvater (Harrisonburg, 18 novembre 1981) è una scrittrice statunitense di romanzi di genere urban fantasy destinati ad un pubblico diadolescenti e giovani adulti.Ha frequentato il l'Università di Mary Washington a Fredericksburg (Virginia) laureandosi in storia. Attualmente vive in Virginia, dove è sposata con due figli.
Sia io che il mio ragazzo siamo completamente d'accordo nel dire che questi due romanzi ci hanno tolto il fiato uno più dell'altro dall'inizio alla fine,ne siamo rimasti molto colpiti e,anche se abbiamo letto e stiamo leggendo tutt'ora molti altri libri urban-fantasy,questi due sono stati in assoluto i migliori,li rileggerei diecimila volte senza mai stancarmi,complimenti vivissimi allo scrittore,mai avuto emozioni così con un romanzo,MAI


In attesa snervante (XD) di un seguito,sperando che ci sarà

Scrittore:
Martin Millar (Glasgow, ...) è uno scrittore scozzese.
Ha scritto romanzi, racconti, sceneggiature e graphic novel. Ha inoltre realizzato la novellizzazione del film Tank Girl ed è anche l'autore di una serie di romanzi incentrati sulla figura dell'investigatore Thraxas, pubblicati sotto lo pseudonimo di Martin Scott.
Nelle sue opere, che sfuggono a una rigida definizione di genere, elementi magici e forze soprannaturali si fondono in modo caotico e scanzonato con il mondo reale, dando così vita a una realtà costellata di personaggi che si muovono in una sorta di sovrapposizione di dimensioni diverse. Molte delle sue storie sono ambientate a Brixton, quartiere londinese in cui l'autore ha vissuto per un periodo, e sono almeno in parte autobiografiche: in Love and Peace with Melody Paradise ed in Io, Suzy e i Led Zeppelin Millar stesso appare come personaggio.
Nel 2000 ha ricevuto il World Fantasy Award nella categoria "miglior racconto".



In attesa di "Rapture",l'ultimo romanzo 
della saga di Fallen in uscita in America nel 2012

Scrittrice:
Dopo essere nata e cresciuta a Dallas, ha frequentato l'università di Atlanta, in Georgia, nella quale si è diplomata come scrittrice creativa, per poi trasferirsi a Los Angeles con il marito. Tra i suoi libri più noti c'è Fallen, omonimo della saga di Fallen, cui segue il secondo libro, pubblicato nell'autunno 2010, Torment. Fallen è stato un successo internazionale, pubblicato in America nel dicembre 2009 e in Italia dalla Rizzoli nel maggio 2010, per poi essere pubblicato in altri 33 Paesi. Un altro libro pubblicato dalla scrittrice è Il Tradimento di Natalie Hargrove (The Betrayal of Natalie Hargrove), che ha raggiunto il terzo posto nella classifica Best Seller del New York Times, l'8 gennaio 2010. Appena pubblicato, Fallen è stato per sei mesi e due settimane al terzo posto nella classifica. Torment, il seguito di Fallen, è stato pubblicato il 28 settembre 2010, ed ha debuttato al primo posto nella classifica del New York Times Bestseller, rimanendo in quella posizione per tutta la settimana del 17 ottobre. L'edizione paperback di Fallen invece, ha debuttato al primo posto nella classifica. Il terzo libro della saga,Passion, è stato pubblicato negli Stati Uniti il 14 giugno 2011 ma sfortunatamente con scarsissimo riscontro da parte dei lettori,si stima un calo netto di copie vendute, l'80 % in meno rispetto a Torment e il 91 % rispetto al primo libro . Passion narra delle vite passate di Lucinda e Daniel, che viaggeranno insieme, anche se Luce non sa della presenza del suo amato, attraverso un annunziatore.
Sono in assoluto i primi libri che ho letto 
seriamente ed è la saga che
 ho amato e amo di più in assoluto <3



 è un breve romanzo dove viene raccontata 
la vita molto breve di un personaggio 
che si incontra in Eclipse:
 In questo libro ci sono vari pezzi 
di romanzi riguardanti i vampiri:

Scrittrice:
Stephenie Meyer nasce ad Hartford in Connecticut nel 1973 da Steve e Candy Morgan. Ha una famiglia molto numerosa: due sorelle, Emily e Heidi e tre fratelli Jacob, Paul e Seth. All'età di quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona dove vive, tuttora con i suoi figli e suo marito. Stephenie, di religione mormone, frequenta la Brigham Young University a Provo, nello Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese. Incontra lì il marito Christian, soprannominato Pancho, in Arizona e si sposa nel 1994. Ora vivono in Arizona insieme ai tre figli: Gabe, Seth ed Eli.

domenica 8 gennaio 2012

"Guarda", mi disse, "le feroci Erine. / Quest'è Megera dal sinistro canto; / quella che piange dal destro è Aletto; / Tesifón è nel mezzo"; e tacque a tanto. / Con l'unghie si fendea ciascuna il petto / battiensi a palme e gridavan sì alto, / ch'i' mi strinsi al poeta per sospetto.  (Inferno, Canto IX, vv.45-51)

Tra i demoni che si agitano sulle mura della città infernale di Dite spiccano le figure delle tre Furie: Megera, Aletto e Tesifone. Secondo la mitologia greca esse sono figlie della Terra e dee della vendetta, viventi nel Tartaro a straziare i dannati. Erano anche considerate simbolo del rimorso, della vendetta e della punizione.
E’ significativo che siano proprio loro tra le più attive nel tentativo di ostacolare il viaggio dei due poeti . Cercherò di spiegare con semplicità il processo che tende a bloccare qualsiasi forma di cammino interiore verso la conversione e il cambiamento che sono lo scopo del viaggio che Dante sta compiendo nell’oltretomba. Quando commettiamo il male nasce subito un sentimento di sconforto e di malessere che si chiama rimorso. Più che a farci sentire il dolore per il peccato, il rimorso tende a farci cadere in uno stato di prostrazione che si chiama senso di colpa. Una sorta di cappa che ci paralizza e non ci permette di accettare i nostri limiti e gli errori commessi. Mentre il senso del peccato si apre alla luce della speranza e della misericordia, il senso di colpa ci fa cadere nel baratro della depressione psichica e spirituale trasformando la vita dell’uomo in un piccolo inferno. Il maligno è intelligente ed astuto. Prima ci lusinga e ci inganna. Una volta caduti nella sua trappola si vendica e ci punisce rivelandoci il suo volto deforme, facendoci ingoiare tutta l’amarezza per il male commesso e infine insinuando il dubbio che il perdono di Dio possa venir meno. Gli evangelisti ci dicono che Giuda, preso da rimorso, andò a impiccarsi. La conversione e il ritorno ad una vita virtuosa richiedono una presa di coscienza del male commesso (inferno), un cammino di purificazione (purgatorio) ed infine la visione e la dolcezza della misericordia divina (Paradiso). Le tre Furie, che, abbiamo già detto, rappresentano proprio la conseguenza del male commesso (il rimorso, la vendetta, e la colpa), vogliono bloccarci al primo passaggio, farci rimanere nell’amarezza e nello sconforto del peccato. Ecco perché si agitano con veemenza sulle mura di Dite bloccando Dante sulla lorda spiaggia della palude infernale. Ma Megera, Aletto e Tesifone sono ancora poca cosa: esse aprono la strada ad un altro terrificante personaggio: la Medusa.

Note:
Nacquero dal sangue di Urano mutilato dei genitali da Cronos; le Erinni o Furie erano tre: Aletto, Tisifone e Megera. Dee della maledizione e della vendetta punitrice; la loro figura era raccapricciante, venivano raffigurate come vecchie orribili con serpenti invece che capelli e con occhi di fiamma. Un'altra versione le rappresenta come geni alati con i capelli formati da serpenti, con in mano torce o fruste. Perseguitavano senza tregua il colpevole con la loro spaventosa forza, finché questo non avesse espiato il suo destino.

Secondo alcuni Aletto invece, era nata da Acheronte e dalla Notte (o da Gea, la Terra, secondo altri), il suo nome non ha ancora oggi un'etimologia univoca. Probabilmente significa "colei che non riposa", "colei che non dà requie", ma alcuni interpreti propendono per "l'indicibile", "colei il cui nome non può essere pronunciato".

Tisifore, Era incaricata di castigare i delitti di assassinio: patricidio, fratricidio, matricidio, omicidio.
Un mito racconta che si innamorò di Citerone, che uccise col morso di uno dei serpenti presenti sul suo capo.

Megera, Il nome deriva dal greco Μεγαιρα, "l'invidiosa". Megera era preposta all'invidia ed alla gelosia e induceva a commettere delitti, come l’infedeltà matrimoniale.


P.s. per chi è o si fosse interessato a queste tre figure consiglio di leggere il libro "Starcrossed" di Josephine Angelini in cui sono presenti: