domenica 13 novembre 2011

Se la Luna da la scossa
Il 27 marzo 1964 un terremoto di magnitudo 9.2 scuote l’Alaska. Più di 130 persone muoiono investite dalle macerie e dal violento tsunami che segue la scossa. La Terra inizia a tremare di primo mattino, durante l’alta marea.
Il 26 dicembre 2004 un sisma registrato al largo dell’isola di Sumatra, in Indonesia, provoca onde di 30 metri che travolgono le coste dell'India e delle zone limitrofe. Più di 300 mila persone non hanno scampo. 
È mattino e la Luna non dà nell’occhio. 
Ma è piena. 
Maree di Terra: 
Coincidenze? Non secondo alcuni ricercatori britannici, convinti che la Luna piena muovendo le maree, faccia alternativamente aumentare e allentare la tensione sui fondali marini, innescando i terremoti.
La questione è da decenni al centro di un vivace dibattito scientifico. Non esistono sembra, dati concreti a favore di una stretta relazione tra movimento lunare ed eventi sismici. Anche se un po’ di scompiglio sul nostro pianeta, la Luna lo porta.  
La sua azione, combinata a quella del Sole, provoca, oltre alle maree ordinarie, le cosiddette "maree terrestri". Lievi oscillazioni della crosta terrestre non visibili ad occhio nudo, ma che potrebbero secondo alcuni scienziati, essere la classica "goccia" che fa traboccare il vaso dei terremoti. sollecitandoli.  

Nessun commento:

Posta un commento